Quante volte avete sentito dire che le tisane e gli infusi fanno dimagrire? Siamo bombardati da messaggi di questo tipo e spesso ci convinciamo che basti bere una tisana per perdere subito quei 3-4 kili che tanto ci danno fastidio.
Non vi sto dicendo che non è assolutamente vero, ma magari fosse così facile!
Bere tisana e dimagrire: non è mai un binomio perfetto
E’ un po’ il sogno di tutti: stare comodamente sulla poltrona di casa, sorseggiare una tisana e “perdere peso“; ecco quello che vorrei spiegare con questo articolo è la verità sui reali benefici delle tisane.
Le tisane, sono prepararti a base di erbe di per sé non pericolose, i quanto preparate con erbe ammesse dal Ministero: in reale problema sono le pubblicità ingannevoli che spesso ci illudono che solo con le erbe si possa perdere peso.
Chiariamo un concetto: non esistono tisane esclusivamente dimagranti, in quanto le uniche erbe che farebbero dimagrire sono quelle che agiscono sul sistema nervoso centrale e pertanto vietate.
Le tisane, un valido aiuto ma non un unico rimedio
Le tisane invece sono coadiuvanti in un regime alimentare corretto e con una costante attività fisica; in questi casi, certamente possono essere un valido aiuto.
Non abbiamo tisane dimagranti, ma erbe che producono un effetto diuretico, ovvero che ci aiutano a fare “pipì” ; la perdita di peso che registriamo è dovuta ai liquidi persi e non al grasso sciolto.
Le tisane fanno sempre bene?
Generalmente sì, però esiste comunque una controindicazione: alcune tisane contengono erbe particolarmente diuretiche (tarassaco, pilosella…) che se assunte in grandi quantità potrebbero creare interazione con altri farmaci (magari altri diuretici) e quindi provocare uno scompenso cardiaco.
Insomma, fate sempre attenzione ai quantitativi e soprattutto quando acquistate una tisana leggete sempre le etichette.
In caso di dubbio, chiedete parete ad all’erborista di fiducia.
Non sempre naturale, vuol dire benessere!