Home / Psicoterapia / 5 aspetti della depressione difficili da capire per chi non ne soffre

5 aspetti della depressione difficili da capire per chi non ne soffre

Come vede il mondo una persona depressa? E’ una domanda molto importante, in particolare con chi ha a che fare con queste persone, per riuscire ad aiutarle.

Spesso, infatti, la depressione si perpetua proprio perché le persone che circondano chi ne soffre non capiscono bene la situazione e, con i loro comportamenti, peggiorano la situazione piuttosto che migliorarla.

Per questo motivo, abbiamo raccolto cinque punti fondamentali della depressione che, nella maggior parte dei casi, sono ignorati o non conosciuti da chi non ne soffre.

1. E’ sempre colpa mia

Per le persone depresse, qualunque cosa succeda è colpa loro, mai degli altri.

Chi soffre di depressione tende ad incolpare sé stesso per tutto quello che succede, quindi qualunque cosa di negativo capiti intorno a lui per lui sarà sempre colpa sua, anche se per chi non soffre di depressione è chiaro che non è così.
PAGINA SEGUENTE ->
 

About Valerio

Mi chiamo Valerio Guiggi, redattore da diversi anni, soprattutto per passione e mi occupo di diverse tematiche. "A quanto possiamo discernere, l’unico scopo dell’esistenza umana è di accendere una luce nell’oscurità del mero essere. (Carl Gustav Jung)"  (per contatti valerioguiggi[@]gmail.com)

Vedi Anche

Cosa cambia alla mente umana durante una psicoterapia?

Molte persone pensano che iniziare una psicoterapia non sia in realtà utile, perché ci si ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *