Come tutti gli anni, eccoci ad affrontare ancora una volta la primavera e le classiche e fastidiose allergie di stagione. Se è vero che l’arrivo delle belle giornate ci mettono di buon umore, d’altra parte ci costringono ad affrontare anche tutta una serie di fastidi, legati a questo problema.
Come affrontare le allergie di stagione?
Il sole entra nelle nostre case e sulla nostra pelle. Il naso inizia a gocciolare, gli occhi si gonfiano e lacrimano e si inizia a starnutire.
Cosa ci sta accadendo? Nulla di grave! Sono solo i sintomi di un’allergia stagionale, che oltre a causare degli evidenti disturbi fisici, ci rendono anche irascibili, stanchi e di malumore.
Allergie di stagione: 6 milioni di italiani ne soffrono
Purtroppo dalla rinite fino ai più comuni pruriti, la classica allergia stagionale colpisce in media 6 milioni di italiani, che si trovano costantemente ad affrontare questa problematica. Ma come si può combattere le allergie? Esistono rimedi naturali per affrontarle o meglio prevenirle?
La prima cosa da fare per poter parlare di un’allergia stagionale è cercare di individuarne la causa. Attraverso i più comuni test allergologici, riuscirete a sapere a cosa siete allergici e quindi non solo intervenire, ma in alcuni casi anche prevenire con i rimedi naturali.
La prevenzione naturale contro le allergie
Primo fra tutti, evitare i luoghi a rischio, soprattutto ambienti dove di è presenza di fumo o troppo sporchi e ed impolverati. Arieggiate spesso i locali in cui soggiorni abitualmente.
Anche la natura può dare un aiuto per prevenire le allergie di stagione, con l’assunzione di:
- Ribes nero, antibiotico naturale per le allergie, grazie al suo effetto antistaminico come quello del cortisone, senza però avere effetti collaterali.
- Infuso di Elicriso soprattutto se usato sotto forma di tisana, libera le vie respiratorie.
- L’olio essenziale di rosmarino ha un’azione batteriostatica e balsamica.