Avete mai pensato di dimagrire con il riso? Conoscete le proprietà benefiche di questo antichissimo alimento, da sempre presente sulle nostre tavole? Con questo articolo, voglio appunto parlarvi della possibilità di mettervi a dieta, consumando il riso.
Dieta del riso: come abbinarlo?
Con la dieta del riso, potrete perdere qualche chilo di troppo senza troppa fatica e senza subire i morsi della fame, questo perché il riso sazia di più della pasta! Esistono diverse tipologie di riso e soprattutto diverse pietanze che potrete facilmente realizzare, senza dover mangiare solo riso bollito tutti i giorni.
Infatti, affinché la vostra dieta sia efficace e vi dia dei buoni risultati, bisogna sapientemente combinare il riso con gli altri alimenti, quali le verdure, le proteine che oltre a saziare, riducono anche il tasso glicemico.
Le proprietà del riso per dimagrire
Il riso ha un effetto disintossicante, rinfrescante e astringente; ha inoltre un’azione diuretica ed ipotensiva.
Abbiamo diverse tipologie di riso, vediamo quali possono essere al caso vostro e quali maggiormente adatte per la dieta:
- bianco classico, non ha molte proteine ma è ricco di amido, quindi ideale in casi di diarree e fermentazioni intestinali, perché molto astringente;
- integrale, ottimo invece per le diete perché a parità di quntità sazia di più rispetto a tutti gli altri cereali;
- parboiled, stimola il metabolismo e contiene molte più vitamine e ferro rispetto al riso brillato;
- basmati, fra tutti è quello che ha un minor apporto di grassi ed è più digeribile;
- nero, è molto proteico ed è indicato soprattutto per i problemi di colite e gastrite;
- rosso, riduce il colesterolo in quanto riesce a mantenere pulite le arterie.
Ora che conoscete le diverse caratteristiche del riso, tocca a voi scegliere quello più adatto alle vostre esigenze ed abbinarlo con verdure e carne, per una corretta alimentazione.