Avete mai sentito parlare del tè matcha? Forse no, ma sicuramente lo ricorderete nel suo nome più comune, ossia tè verde. In realtà il tè matcha è una delle tante varietà del te verde giapponese.
Oggi ve ne parlo per spiegarvi quanti benefici contiene questa magica miscela orientale, che troviamo spesso anche sugli scaffali dei nostri supermercati.
Tè verde giapponese, una miscela orientale per il vostro benessere
Questo tipo di tè cresce in Giappone al riparo dal sole, le cui foglie vengono raccolte a mano e ridotte in polvere attraverso dei mulini in pietra.
Proprio per i particolari metodi di coltivazione e trasformazione, il tè matcha è molto pregiato, anche per i mille benefici che apporta al nostro organismo e alla nostra pelle.
Primo fra tutti, vi voglio sottolineare che il te matcha è ricco di antiossidanti, quindi ottimo da bere per la prevenzione delle rughe. Inoltre è molto drenante e disintossicante e indicato per le diete in quanto riduce il senso di fame.
Un altro dei suoi tanti benefici è la capacità di prevenire le scottature del sole, grazie ai polifenoli di cu è composta la foglia del tè.
Soffrite di colite nervosa? Il tè matcha è indicato per combattere i classici mal di pancia dovuti a cause psico-somatiche, quali nervosismo e stress, grazie alla sua azione calmante e antinfiammatoria.
Tutti i benefici del tè matcha
In sintesi, non vi sto parlando di un semplice tè, quanto piuttosto di un elisir di bellezza e di salute; ecco quindi una lista dei benefici che otterrete consumando il tè matcha giapponese:
- prevenzione delle rughe e delle scottature;
- perdita di peso in quanto accelera il metabolismo;
- migliora la concentrazione e la memoria;
- stimola e rinforza il sistema immunitario;
- disintossicante;
- efficace nei casi di iperacidità;
- difende dalle infezioni in quanto inibisce la proliferazione dei batteri patogeni “cattivi”.
Insomma non vi sembrano dei buoni motivi per assaggiare una tazza di tè matcha giapponese?