Quante volte vi sarà capitato di avere un fastidioso mal di pancia, proprio prima di un esame o una prova importante da superare? E a chi di voi non è accaduto di dover “correre in bagno”, prima di un’interrogazione a scuola?
Niente paura! Non siete malati. Si tratta di una disturbo comunemente conosciuto come colite spastica o nervosa.
Di cosa si tratta? E’ una patologia grave? E come si può guarire?
Cos’è la colite nevosa?
La colite è normalmente un’infiammazione dell’ultimo tratto intestinale, ossia del colon, dovuta ad una serie di fattori, fra cui l’alimentazione non corretta e lo stile di vita. Ma anche le tensioni, l’ansia, lo stress, incidono fortemente sull’equilibrio interno del nostro organismo, fino a provocare una vera e propria alterazione intestinale, che sfocia in un bell’attacco di diarrea o in un mal di pancia.
Stiamo parlando in questi casi di colite nervosa su base psico-somatica, ossia quando il nostro corpo reagisce a stimoli che arrivano però non tanto da un disturbo fisico, quanto piuttosto mentale.
Come si affronta la colite nervosa: rimedi naturali
Esistono una serie di rimedi naturali per poter star meglio sin da subito. Ecco alcuni suggerimenti:
1. Assumere almeno 4 volte al giorno, 4 gocce di fiori di Bach per allentare le tensioni e l’ansia;
2. Bere durante il giorno, tisane a base di finocchio, anice e cumino;
3. Praticare esercizi di yoga o pilates per la tensione muscolare e per ritrovare un maggiore benessere fisico e mentale;
4. Migliorare la propria alimentazione, soprattutto in presenza di diarrea o stitichezza.
Ultimo consiglio
La vita è fatta di esami e continue prove da superare, ma è anche la migliore opportunità che ci viene data per crescere e per diventare adulti. Bisogna imparare a prendere le cose con più leggerezza e dare il giusto valore a quello che ci circonda senza farci prendere da ansie ingiustificate, come può essere un’interrogazione a scuola.