Hai mai sentito parlare di bioedilizia? Sai cos’è una casa ecologica? Ma soprattutto conosci i vantaggi per la tua salute che ne derivano?
Ecco una guida per illustrarti perché si vive meglio in una casa in bioedilizia.
Le costruzioni in bioedilizia sono un nuovo ed innovativo modo di realizzare le case, che negli ultimi tempi sta diventando una gran moda; ma aldilà della tendenza, quello che vorrei illustrarvi sono i vantaggi in termine di benessere che ne derivano.
Cosa significa costruire in bioedilizia
Innanzitutto diciamo che le costrizioni in bioedilizia sono quelle che avvengono nel rispetto dell’ambiente, utilizzando quindi materiali non inquinanti, di riciclo e soprattutto biodisponibili.
I principali materiali utilizzati per queste costruzioni sono ad esempio: il legno, il sughero, il cemento ecologico (ricavato dalle ceneri vulcaniche), la fibra di cellulosa, la fibra di cocco.
Ma la vera innovazione delle costruzioni in bioedilizia sono le cosiddette “tecnologie passive” ovvero tutti quei sistemi ecologici che permettono di ottenere il massimo risparmio energetico e quindi più comfort e benessere in casa e per la propria salute.
Quali sono i principali benefici?
- Le case in bioedilizia hanno la caratteristica di trattenere bene il calore d’inverno e il fresco d’estate, garantendoti sempre il giusto microclima;
- La casa in bioedilizia garantisce un equilibrato ricambio dell’aria, abbassando il tasso di umidità;
- Infine nelle case costruite in bioedilizia, i materiali non inquinano e quindi sa fa anche del bene all’ambiente circostante.
Armonia e benessere nelle case green
La casa è il luogo dove una persona vive, crea la propria famiglia, dove gestisce il proprio tempo; è importante creare una perfetta armonia fra la casa e l’ambiente esterno, per ottenere il massimo benessere, in termini di salute.
La casa in bioedilizia, ti può garantire tutto ciò; pulizia, ordine, rispetto per l’ambiente, salubrità per te stesso e per la tua famiglia.
Se vuoi ottenere il massimo benessere, allora scegli “green”!