Home / Psicologia / Sistema immunitario e psicologia: 5 modi per migliorare la nostra salute

Sistema immunitario e psicologia: 5 modi per migliorare la nostra salute

Che la funzionalità del sistema immunitario sia collegata alla nostra mente non è una novità, anzi è una cosa ben conosciuta. Un esempio alla portata di tutti è il virus Herpes simplex, responsabile dell’herpes labiale, che compare quando siamo stressati.

Lo stress libera un ormone, il cortisolo, che ha effetto immunosoppressivo, per cui fa funzionare meno il sistema immunitario; il mancato controllo della replicazione del virus fa sì che questo riprenda nuovamente forza, e mostri i suoi sintomi.

Interessante però è capire come è possibile migliorare lo stato del sistema immunitario agendo sulla nostra psicologia: ci sono diversi metodi, che è interessante mettere in pratica.

1. I pensieri positivi

I pensieri positivi, l’ottimismo, il vedere sempre il meglio delle cose riduce lo stress, evitando che il meccanismo di produzione del cortisolo si attivi e migliorando in questo modo lo stato del sistema immunitario.

Se non abbiamo pensieri positivi possiamo farci contagiare dagli altri, per sentirci un po’ meglio e aiutare il nostro sistema immunitario.
PAGINA SEGUENTE ->

About Valerio

Mi chiamo Valerio Guiggi, redattore da diversi anni, soprattutto per passione e mi occupo di diverse tematiche. "A quanto possiamo discernere, l’unico scopo dell’esistenza umana è di accendere una luce nell’oscurità del mero essere. (Carl Gustav Jung)"  (per contatti valerioguiggi[@]gmail.com)

Vedi Anche

effetto lucifero

Effetto Lucifero: come prevenire o rimediare all’essere cattivi

Cattivi si nasce o si diventa? Secondo gli psicologi, la risposta esatta è la seconda, con ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *