Che la funzionalità del sistema immunitario sia collegata alla nostra mente non è una novità, anzi è una cosa ben conosciuta. Un esempio alla portata di tutti è il virus Herpes simplex, responsabile dell’herpes labiale, che compare quando siamo stressati.
Lo stress libera un ormone, il cortisolo, che ha effetto immunosoppressivo, per cui fa funzionare meno il sistema immunitario; il mancato controllo della replicazione del virus fa sì che questo riprenda nuovamente forza, e mostri i suoi sintomi.
Interessante però è capire come è possibile migliorare lo stato del sistema immunitario agendo sulla nostra psicologia: ci sono diversi metodi, che è interessante mettere in pratica.
1. I pensieri positivi
I pensieri positivi, l’ottimismo, il vedere sempre il meglio delle cose riduce lo stress, evitando che il meccanismo di produzione del cortisolo si attivi e migliorando in questo modo lo stato del sistema immunitario.
Se non abbiamo pensieri positivi possiamo farci contagiare dagli altri, per sentirci un po’ meglio e aiutare il nostro sistema immunitario.
PAGINA SEGUENTE ->