I bambini amano disegnare e colorare e questo strumento è diventato anche un modo per permettere loro di esprimere emozioni e disagi, ma anche per curarli. Lo stesso vale per gli adulti, infatti l’arteterapia sta prendendo sempre più piede anche nell’aiuto delle persone adulte per combattere e superare i disagi.
L’arteterapia è una disciplina che fa uso delle arti grafico-plastiche ed è uno strumento per la ricostruzione dell’identità e dell’equilibrio della persona, utilizzata già da moltissimi anni nella psichiatria in auto alle persone con dipendenze o altri problemi psicologici anche gravi.
Perchè fare arteterapia
L’Arteterapia è un ottimo strumento per la ricerca del benessere psicofisico esprimendo a livello artistico emozioni, pensieri e vissuti che possono creare o hanno creato dei disagi e dei disturbo nella vita della persona. Può essere definita un intervento di aiuto e di sostegno alla persona.
Si elaborano creativamente le sensazioni che non si riescono a esprimere con le parole permette non solo di sviluppare delle potenzialità individuali, ma anche di aumentare l’autostima, migliorare l’immagine di sé e il rapporto con gli altri.
Creare e dipingere crea una sensazione di libertà nel soggetto che permette di vivere esperienze uniche e di esprimere il proprio mondo interiore in assoluta libertà, senza critiche esterne e senza paura di sbagliare ad esprimersi, cosa che invece spesso succede con l’espressione delle parole.
Come avviene il percorso di arteterapia
Il percorso si svolge con l’assistenza di un arteterapeuta che prepara materiali e ambiente creando un’atmosfera rilassata e tranquilla. La persona che inizia il percorso di arteterapia è protagonista , ma può anche svolgersi tutto in gruppi di più persona, le modalità sono diverse e chi vuole intraprendere questo percorso deciderà quale forma gli si addice di più
Importante è sicuro la relazione con l’arteterapeuta che è colui che deve creare il contesto adatto al paziente che chiede il suo supporto, il clima è di non giudizio e di assenza di aspettative. L’unico obiettivo è quello di risvegliare nella persona interesse per l’arte e di raggiungere con la sua espressione artistica un equilibrio sia interno che esterno accettando anche la realtà.
L’opera creata dal paziente divine un modo per esorcizzare paure e ansie, il paziente diventa artista e si fa guaritore allo stesso tempo.