Lo sai che il benessere di una persona dipende anche dal lavoro che svolge e da come vive nell’ambiente lavorativo?
Se è vero che lavorare è importantissimo, sia per un discorso economico che per una propria realizzazione personale, è altrettanto vero che in questo ambiente bisogna star bene, altrimenti il proprio benessere psico-fisico ne risente.
Stiamo parlando di clima aziendale, ovvero di quel particolare clima di rispetto, motivazione, fiducia, coinvolgimento che un buon datore di lavoro dovrebbe ricreare all’interno della propria azienda/attività.
Purtroppo non accade spesso e nella maggior parte dei casi, la vita sul posto di lavoro diventa difficile e a volte impossibile da sostenere, con forti ripercussioni sia sul proprio stato di salute che sulla produttività aziendale.
Le principali conseguenze di un clima aziendale insoddisfacente
Se nella tua azienda i dipendenti stanno male, non si sentono apprezzati, non vengono ascoltati, discutono spesso fra loro, si mettono continuamente in malattia, forse è il caso di fare un’analisi del clima aziendale e capire cosa sta accadendo.
Le risorse umane all’interno di un’azienda, hanno un’importanza fondamentale per la buona riuscita della stessa e pertanto, è necessario che mantengano un buono stato di salute, sia a livello fisico che psicologico.
Se un dipendente sta male in azienda produce poco e costa tanto
Cosa può fare un datore di lavoro?
Sicuramente analizzare il clima aziendale, attraverso tutta una serie di strumenti messi a disposizione da consulenti esperti in materia e cercare di trovare delle soluzioni per ristabilire un soddisfacente clima aziendale, basato sulla:
- fiducia verso i dipendenti
- stima e rispetto del loro lavoro
- incentivi economici e morali
- riconoscimento rispetto al loro lavoro
- avanzamento di ruolo.
Insomma, per un dipendente è importante sentirsi parte attiva dell’azienda presso la quale lavora e non soltanto una matricola.
I tempi sono cambiati e il riconoscimento delle risorse umane, oggi sempre più professionali, è importante anche per il benessere della stessa azienda.
Un dipendente ammalato è sicuramente un costo che ogni azienda vorrebbe evitare di sostenere.