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benessere e clima aziendale

Stai male sul posto di lavoro? Bisogna fare un’analisi del clima aziendale

Lo sai che il benessere di una persona dipende anche dal lavoro che svolge e da come vive nell’ambiente lavorativo?

Se è vero che lavorare è importantissimo, sia per un discorso economico che per una propria realizzazione personale, è altrettanto vero che in questo ambiente bisogna star bene, altrimenti il proprio benessere psico-fisico ne risente.

Stiamo parlando di clima aziendale, ovvero di quel particolare clima di rispetto, motivazione, fiducia, coinvolgimento che un buon datore di lavoro dovrebbe ricreare all’interno della propria azienda/attività.

Purtroppo non accade spesso e nella maggior parte dei casi, la vita sul posto di lavoro diventa difficile e a volte impossibile da sostenere, con forti ripercussioni sia sul proprio stato di salute che sulla produttività aziendale.

Le principali conseguenze di un clima aziendale insoddisfacente

Se nella tua azienda i dipendenti stanno male, non si sentono apprezzati, non vengono ascoltati, discutono spesso fra loro, si mettono continuamente in malattia, forse è il caso di fare un’analisi del clima aziendale e capire cosa sta accadendo.

Le risorse umane all’interno di un’azienda, hanno un’importanza fondamentale per la buona riuscita della stessa e pertanto, è necessario che mantengano un buono stato di salute, sia a livello fisico che psicologico.

Se un dipendente sta male in azienda produce poco e costa tanto

Cosa può fare un datore di lavoro?

Sicuramente analizzare il clima aziendale, attraverso tutta una serie di strumenti messi a disposizione da consulenti esperti in materia e cercare di trovare delle soluzioni per ristabilire un soddisfacente clima aziendale, basato sulla:

  • fiducia verso i dipendenti
  • stima e rispetto del loro lavoro
  • incentivi economici e morali
  • riconoscimento rispetto al loro lavoro
  • avanzamento di ruolo.

Insomma, per un dipendente è importante sentirsi parte attiva dell’azienda presso la quale lavora e non soltanto una matricola.

I tempi sono cambiati e il riconoscimento delle risorse umane, oggi sempre più professionali, è importante anche per il benessere della stessa azienda.

Un dipendente ammalato è sicuramente un costo che ogni azienda vorrebbe evitare di sostenere.

About Giuliana

Autore: Assistente sociale, master in mediazione familiare. Scrivo da diversi anni, soprattutto per passione e mi occupo di diverse tematiche, dagli adolescenti, alle relazioni di coppia. Collaboro con la rivista Intimità. Amo scrivere poesie. ( per Contatto : jupax75[@]yahoo.it )

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