Ci preoccupiamo molto di mangiare per nutrire il nostro corpo e soddisfare il nostro appetito, ma quasi per nulla pensiamo a mangiare per nutrire il cervello o meglio il sistema nervoso. Il cervello è l’organo del corpo che consuma più energie e che svolge fondamentali funzioni per tutto l’organismo. Mantenere in salute il cervello è dunque fondamentale per poter vivere bene e più a lungo.
Pensando al cervello in questo modo ci si preoccupa anche di nutrirlo correttamente per rafforzare la memoria, mantenerlo attivo, reattivo, giovane e potenziarne la sua attività. Scopriamo insieme quindi i cibi migliori per il cervello, che in un certo senso riportano poi alla dieta mediterranea.
Gli alimenti che fanno bene al cervello e alla memoria
Ecco un elenco degli alimenti che fanno bene al cervello nutrendolo al meglio grazie ai loro preziosi elementi.
Semi oleosi e pesce
Alcuni studi hanno dimostrato come l’assunzione corretta di questi nutrienti possa preservare le connessioni cerebrali migliorandone anche la reattività, ma non solo rafforzano anche memoria e concentrazione. Pesci e semi oleosi sono ricchi di acidi grassi omega 3: EPA e DHA fondamentali per la salute del cervello poichè combattono le infiammazioni e ritardano l’invecchiamento del sistema nervoso, mantenendone la struttura giovane.
Olio extra vergine di oliva
L’olio extra vergine di oliva contiene idrossitirosolo, oleuropeina, tocoferolo e altri principi attivi che sono un vero toccasana per la salute del nostro cervello. Potrebbe quasi essere definito un vero rimedio anti-aging, per questo è consigliato un consumo giornaliero di 3-4 cucchiai di olio per contribuire al mantenimento di un tessuto nervoso in perfetta salute.
Tè verde e caffè
Nonostante ciò che si pensi su caffè e tè queste due bevande, se consumate in modo moderato contengono principi attivi e sostanze attive che agiscono a protezione del cervello prevenendone la degenerazione neuronale e agendo come antiossidanti. Tè verde e caffè sono quindi preziosi per la salute del nostro sistema nervoso.
Cioccolato fondente
Il cioccolato fondente è ricco di polifenoli e bioflavonoidi che proteggono le strutture nervose dall’invecchiamento e dalla degenerazione cellulare, fondamentali quindi per nutrire il nostro cervello. E’ consigliato il consumo di 20 g. al giorno.
Frutta fresca di stagione colorata gialla, arancio e rossa
La frutta maggiormente indicata per nutrire il nostro cervello è quella fresca e di stagione, ma anche colorata preferendo quella rossa, arancio o gialla perché ricca di resveratrolo e antocianine, oltre a vitamine liposolubili. Questi principi attivi proteggono il sistema vascolare cerebrale, ottimizzano l’ossigenazione e nutrono il sistema nervoso, favorendo concentrazione e migliorando le performance cognitive.
La frutta è quindi consigliata per un consumo pari a 5 porzioni al giorno per proteggere il tessuto nervoso.