Home / Attualità / Come l’umorismo permette di combattere lo stress

Come l’umorismo permette di combattere lo stress

L’umorismo può riuscire davvero a ridurre lo stress? Secondo l’esperto Andrew Tarvin è possibile parlare dell’umorismo, delle risate e del gioco come una terapia in tempi stressanti. Quando si parla di gioco, risate e umorismo, Andrew Tarvin descrive questi sentimenti positivi come un termine generico sotto il quale rientrano tutte quelle attività ricreative che sono in grado di dare gioia intrinseca. Il gioco, l’umorismo e il sorriso possono agire positivamente sulla salute e sul benessere generale.

Come notato di recente, le risate e il gioco permettono di alleviare lo stato di stress, fa sì che si riduca la pressione del sangue, si aiutano le persone a raggiungere un maggior livello di resilienza e anche altri benefici intrinsechi sulla propria salute mentale.

Come sfruttare l’umorismo per combattere lo stress

Dall’inizio della pandemia, con un aumento del 66% del numero delle persone che hanno riferito che la salute mentale è stata influenzata in modo negativo a causa dello stress, della preoccupazione causata dal Covid-19. Diverse persone hanno segnalato che durante questo periodo di hanno delle difficoltà con il consumo dell’alcol, il mangiare in eccesso e il dormire. Per superare questa situazione una buona decisione potrebbe essere utilizzare l’umorismo per combattere lo stress.

L’umorismo può essere utilizzato per riformulare i fattori di stress. Probabilmente non si può rifiutare quello che ci causa molto stress. Ma se si è adulti molte cose è necessario affrontarle. Nonostante ciò, con l’umorismo è possibile riformulare i propri fattori di stress. Si possono trasformare in un gioco. Diventare più divertenti, dando loro anche un tocco positivo. Trasformando le difficoltà in un gioco, creando una prospettiva più ironica e felice su ciò che ti sta stressando.

L’esperto consiglia anche di tenere un diario umoristico che permetta di tenere traccia di tutte quelle cose che ti fanno ridere e stare bene nella vita. Potrebbe essere una cosa semplice o insignificante per gli altri, l’importante è che abbia un forte valore per te. Se non ti consideri una persona molto dedita all’umorismo, cerca di trovare qualcosa che ti permetta di ridere e allontanare i pensieri negativi, per riuscire di conseguenza ad alleviare lo stress.

Infine, per chi è molto stressato a causa del lavoro, il consiglio è di fermarsi per una pausa di 5 minuti da dedicare a pensieri felici e divertenti, ogni 25 minuti di lavoro. Aggiungere un po’ di umorismo durante il lavoro permette di abbattere lo stress e di fare un lavoro migliore.

About Silvia Faenza

Ciao sono Silvia Faenza, mi sono Laureata in Scienze Politiche e Relazioni Internazionali all'Università del Salento, nel 2014. Dal 2015 mi occupo della gestione dei contenuti per aziende e agenzie editoriali online, principalmente in qualità di ghostwriter, copywriter e web editor.

Vedi Anche

Autodisciplina personale: come coltivarla. L’esempio dei piloti.

L’addestramento dei piloti mostra quanto la disciplina non sia una qualità astratta, ma un insieme ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *