Quante volte hai sentito dire “ma cosa hai scoperto l’acqua calda“?
Ebbene, questo detto non è solo un modo di dire e l’acqua calda non è una scoperta da nulla, se consideriamo tutti i suoi benefici.
Bere acqua è sicuramente importante per l’idratazione di tutto il corpo, ma bere acqua calda ne aumenta notevolmente i benefici.
I 5 benefici dell’acqua calda: ecco a cosa può essere utile
- Migliora il metabolismo: bere acqua calda al mattino, a digiuno e con una fetta di limone, migliora il metabolismo e ne accelera il suo funzionamento. Ciò significa che vi potrà essere d’aiuto anche per perdere qualche chilo di troppo, in quanto va ad agire efficacemente sui tessuti adiposi.
- Sollievo da congestione e mal di gola: l’acqua calda è un ottimo rimedio naturale per fluidificare i muchi che causano congestione nasale e mal di gola. Se aggiungete all’acqua anche del miele, otterrete un ottimo sedativo per la tosse.
- Rimedio contro l’acne: dopo aver provato migliaia di prodotti contro l’acne e le impurità del viso, ora provate a bene un bicchiere di acqua calda. L’effetto depurativo in profondità è assicurato!
- Lenisce i dolori mestruali: provate la classica borsa dell’acqua calda sulla pancia e vi accorgerete immediatamente dei suoi benefici. Il calore infatti è un toccasana per questo tipo di crampi.
- Risolve la stitichezza: un bicchiere di acqua calda a digiuno è il miglior rimedio per sbloccare un intestino pigro.
Acqua calda per digerire dopo una grande abbuffata
Una curiosità: nella tradizione ayurvedica, bere acqua calda è un rituale che serve per eliminare dal corpo il cosiddetto “Ama” ovvero il non digerito; noi occidentali invece a fine pasto, soprattutto se abbiamo mangiato troppo, preferiamo bere acqua fresca, per dissetarci.
In realtà, l’acqua calda è un potente digestivo naturale, utile in caso di grosse abbuffate, come di solito accade nei periodo di festa.
Provateci!