La prevenzione del colesterolo cattivo è fondamentale per mantenere l’organismo in buona salute e combattere i rischi di avere un colesterolo cattivo alto. Ecco che giunge dalla Pennsylvania uno studio che afferma come un avocado al giorno tenga sotto controllo il colesterolo LDL (cattivo)
Cosa dice lo studio su avocado e colesterolo LDL
La ricerca è stata fatta dalla Pennsylvania State University e pubblicata sul Journal of Nutrition. La professoressa a capo della ricerca Penny Kris-Etherton ha spiegato che lo studio è stato fatto inserendo un avocato nella dieta giornaliera dei partecipanti allo studio. Questi ultimi hanno anche per cinque settimane seguito 3 diete diverse, una povera di grassi, una moderata e una moderata ma con aggiunta di avocado al giorno. I livelli di colesterolo LDL in chi ha consumato avocato per tutti i giorni si sono dimostrati più bassi in modo davvero significato oltre ad aver rilevato livelli di luteina più alti, un ottimo antiossidante.
Chi ha partecipato alla ricerca erano persone adulte con problemi di sovrappeso.
Il risultato ha dimostrato come l’avocado mangiato giornalmente abbia ridotto le particelle dannose e dense del colesterolo dalle pareti dei vasi sanguigni.
La ricerca deve continuare e dimostrare valori più precisi e stabilire le quantità di avocado idoneo per persona ma i primi risultati hanno dimostrato come questa ricerca possa dare una svolta ad un problema di salute di grossa importanza.