Iniziare bene la giornata è fondamentale per non arrivare a sera con un accumulo di stress e tensione; ma la fretta, il lavoro, gli impegni familiari ci mettono costantemente sotto pressione. Come fare per iniziare al meglio la vostra giornata? Magari partendo dalla giusta colazione.
Una carica al mattino
La colazione è considerata la carica del mattino. C’è chi non ne può fare a meno, chi la preferisce dolce e chi invece salata, ma su una cosa medici e nutrizionisti sono d’accordo: la colazione non va mai saltata, perché rappresenta il pasto più importante della nostra giornata.
A tale proposito è bene abituare i bambini sin da piccoli a consumare una buona colazione, per evitare che poi durante il giorno, cedono con facilità alla tentazione di mangiare merendine e snack caloriche e poco salutari.
Quindi per affrontare al meglio tutta la giornata, sia da un punto di vista fisico che psicologico è bene ritagliarsi un proprio spazio e fare della colazione un rituale quotidiano.
Dalla tv, il rito della colazione tutti insieme
Sono tanti gli spot pubblicitari che hanno creano nell’immaginario collettivo, l’idea della famiglia felice che si riunisce a colazione.
Se anche tu vuoi far parte di quella schiera di persone che la mattina si ritrova intorno ad un tavolo, ecco le regole da seguire:
- Alzati un po’ prima rispetto al solito orario, così avrai il tempo per dedicarti alla preparazione della colazione;
- Anticipa i tempi e prepara la tavola la sera prima;
- Rendi la tua tavola allegra, con tovagliette colorate, tazze sfiziose e simpatiche così da attrarre gli altri membri della famiglia;
- Utilizzate la fantasia per preparare cose buone da consumare tutti insieme, magari anche solo nei weekend.
- Varia la colazione, abbina i cereali con latte e yogurt, i succhi di frutta con pane tostato e marmellata, i dolci fatti in casa con cappuccino, il tè con pasticcini o un buon toast farcito.