Di solito siamo abituati a pensare al burro di karitè come elemento aggiuntivo alle tante lozioni o creme per il corpo, viso e capelli, ma conoscete invece i benefici di questa sostanza miracolosa, usata pura?
Ecco, per chi ancora non lo sapesse, elenchiamo tutti i benefici del burro di karitè, che vi faranno venire voglia di usarlo immediatamente.
Cos’è il burro di karitè
Innanzitutto diciamo che si tratta di una sostanza grassa, ricavata da una pianta di origine africana, usato nella loro cultura anche come alimento, mentre qui da noi se ne fa un uso principalmente cosmetico.
Definita anche la pianta dell’eterna giovinezza, il burro di karitè, ha contiene in sé sostanze in grado di riparare, ringiovanire, lenire, idratare e proteggere la pelle, oltre ad un effetto antinfiammatorio naturale.
Insomma, usato su viso, corpo e capelli, fa miracoli!
I tanti usi del burro di karitè
Vediamo come utilizzare questo burro naturale.
- Hai una cicatrice, una sbucciatura, un graffio o altro che ti fa male? Niente paura, il burro di karitè è ottimo per cicatrizzare e lenire le piccole ferite della pelle. Ha degli ottimi risultati anche sulle punture di insetti.
- La troppa esposizione al sole ti ha procurato un fastidioso eritema? Spalma sulla parte interessata una piccola quantità di burro di karitè e proverai un immediato sollievo dal rossore e prurito.
- Esposizione al troppo caldo oppure al troppo freddo? Il burro di karitè protegge la tua pelle creando un film protettivo che dura fino ad otto ore, su capelli, viso e labbra.
- Hai i capelli secchi e desquamati? Una noce di burro di karitè riscaldato fra le mani e poi applicato sulle punte dei capelli prima dello shampoo, li protegge e li ristruttura.
- Mani e piedi secchi? Presenza di calli? Il burro di karitè è ottimo per le screpolature e per lenire e contrastare le callosità del piede.
- Eczema e psoriasi? Questo burro vi aiuterà a risolvere il problema.
Il burro di karitè è un prodotto naturale, senza alcuna controindicazione. Da provare!