La tensione muscolare consiste in una condizione fisica che comporta un dolore e rigidità diffuso nel corpo. La tensione muscolare è spesso e volentieri causata dallo stress e di conseguenza controllare l’ansia può aiutare a diminuire anche la tensione ed il dolore.
La tensione, come si è detto, è spesso causata dalla vita stressante e dall’ansia, che si concentrano sui muscoli. La tensione a livello muscolare è una risposta fisiologica che il corpo opera quando ci sono delle situazioni stressanti specialmente a livello psicologico ed emotivo: chi soffre d’ansia fa fatica a liberarsi dalla tensione e di conseguenza la contrattura dei muscoli peggiora.
La reazione da stress acuta coinvolge il sistema nervoso simpatico e crea così delle reazioni fisiologiche che fanno contrarre i muscoli e che peggiorano i sintomi, inasprendo dolore e fastidio.
Come alleviare il dolore muscolare
La tensione muscolare provocata dall’ansia può essere alleviata grazie ad alcuni consigli pratici, senza ricorrere a dei farmaci.
Ecco alcuni dei consigli che possono aiutare a sciogliere la tensione:
- fare una doccia calda. L’acqua calda è in grado di rilassare subito i muscoli tesi, con un sollievo immediato per il corpo.
- Massaggi. I massaggi possono essere un aiuto valido contro i dolori muscolari: la massoterapia, sempre e solo svolta da massaggiatori esperti, scioglie le tensioni ed i nodi. Bisogna invece evitare il fai da te che potrebbe peggiorare il dolore.
- Yoga. Lo yoga e lo stretching sono delle pratiche che si possono fare in casa, anche mezz’ora al giorno di stiramento muscolare dolce può aiutare a ridurre il dolore e la tensione.
Il modo migliore di combattere la tensione da stress, in ogni caso, è cercare di eliminare alla fonte il motivo dell’ansia, che può peggiorare la qualità della vita, oltre che i dolori muscolari. Se necessario, quindi, è altamente consigliabile rivolgersi ad uno psicologo o ad uno psicoterapeuta per cercare di eliminare le problematiche che causano la tensione e la rigidità dei muscoli.