La dieta è sempre un momento complesso da affrontare. Infatti quando si ha bisogno di dimagrire bisogna prepararsi a fare dei sacrifici: ad esempio, bisogna avere più costanza nel fare attività fisica e bisogna anche cercare di seguire la propria tabella del cibo, senza sgarrare e senza farsi tentare dalle golosità.
Per fare una dieta ci vuole una forte motivazione e preparazione mentale, ma si possono anche seguire alcuni consigli che possono facilitare l’impostazione del regime alimentare rendendolo più leggero.
Consigli per affrontare la dieta
Essendo la fase della dieta sempre un momento un pò snervante vi diamo qualche consiglio su come affrontare al meglio il nuovo regime alimentare:
- Andare sempre dal dietologo. Evitate le diete del web che promettono di far perdere molti kg in pochi giorni. Effettivamente queste diete possono aiutarvi a perdere peso rapidamente ma solo perché si basano sulla deprivazione alimentare: tutti i kg persi li riacquisterete in pochissimi giorni.
- Fai la dieta nel periodo giusto. Se hai possibilità di scegliere, fai la dieta in un momento di serenità psicologica. Non è conveniente cominciare la dieta nel bel mezzo di problemi di coppia, stress e via dicendo.
- Crea un piano perfetto per affrontare la dieta. Organizzarsi aiuta ad avere più motivazione e quindi ad affrontare la dieta più serenamente. Se vi organizzate con un Business Plan della dieta, tutto vi sembrerà molto più semplice.
- Chiedi ai tuoi amici di aiutarti, ad esempio di non invitarti a feste, aperitivi e apericena tutte le settimane; con l’aiuto di altre persone la dieta è molto più semplice.
- Quando esci a cena controlla bene cosa mangi e prediligi verdure e piatti leggeri.
- Eliminare dalla casa i cibi dolci. Se vivete da soli è più semplice farlo, se invece vivete con altre persone potete convincerle ad eliminare dolci e cibo spazzatura da frigo e dispensa durante la dieta, o almeno aiutarvi a starne alla larga. Non avere junk food in casa vi aiuterà a rifuggire le tentazioni nei momenti di debolezza.
E ora non ti resta che iniziare, e ricorda che se non ce la fai proprio ma devi perdere peso per la tua salute rivolgiti a un counselor che possa sostenerti nel percorso. Buona fortuna!