Home / Psicologia / I 5 benefici più importanti del silenzio

I 5 benefici più importanti del silenzio

Il silenzio è una delle situazioni più importanti che possiamo vivere, in un mondo e in un’epoca in cui siamo letteralmente circondati dai rumori.

TV, telefoni, radio, musica, tutti rumori sicuramente utili, ma non sempre: rimanere per un po’ di tempo, anche poco, in silenzio, porta a benefici non da poco sul nostro benessere, specialmente nel lungo periodo: cerchiamo di capire come reagiamo al silenzio, e perché è importante passare in questo stato un po’ del nostro tempo.

1. Riduce lo stress

Il rumore, per il nostro cervello primitivo, è qualcosa che fa stare all’erta, fare attenzione, che ci prepara a combattere.

Un rumore continuo alza i livelli di stress del nostro organismo, anche se di poco, e se questi livelli erano già alti per altre cause il silenzio contribuisce a ridurli in modo anche importante.
PAGINA SEGUENTE ->

About Valerio

Mi chiamo Valerio Guiggi, redattore da diversi anni, soprattutto per passione e mi occupo di diverse tematiche. "A quanto possiamo discernere, l’unico scopo dell’esistenza umana è di accendere una luce nell’oscurità del mero essere. (Carl Gustav Jung)"  (per contatti valerioguiggi[@]gmail.com)

Vedi Anche

test inconscio

Test inconscio: esplorare le profondità della mente umana

L’inconscio rappresenta quella vasta porzione della nostra psiche che sfugge alla consapevolezza diretta, influenzando comportamenti, ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *