La nascita di un nuovo essere umano è il più grande miracolo che possa esistere, e il corpo di una donna sa come deve affrontare i nove mesi prima ancora che lo sappia lei. La gravidanza è certamente la condizione più felice e gioiosa che possa capitare ad una coppia, ma nel frattempo il piccolo bimbo come nasce e cresce? Di seguito vedremo lo sviluppo del feto mese per mese.
Lo sviluppo del feto mese per mese: primo mese
Il bambino inizierà a prendere vita circa nella terza settimana. Dalla terza alla decima prende il nome di embrione, e da questo momento in poi potremo parlare di feto. È nell’ultima settimana di questo mese che si viene a formare il sacco gestazionale, dove l’embrione inizia a prendere forma. Contemporaneamente, all’interno del sacco iniziano a nascere i somiti, che serviranno per sviluppare scheletro e muscoli.
Lo sviluppo del feto mese per mese: secondo mese
Il questo mese, il sangue della madre inizia ad arrivare all’embrione e si sviluppa completamente il cordone ombelicale, dal quale il bimbo riceverà il nutrimento necessario per crescere. Il secondo è un mese decisivo perché iniziano a prendere forma tutti gli organi principali: occhi, pancreas, stomaco, esofago, orecchie, reni, cuore e fegato. Nell’ultima settimana si iniziano a sviluppare anche mani, piedi, dita e organi genitali. Il cuore a questo punto ha regolarizzato le sue pulsazioni e l’embrione ha un peso di 1 grammo circa.
Lo sviluppo del feto mese per mese: terzo mese
Nelle prime settimane di questo mese si formano ossa, muscoli, nervi e grossi vasi. Il naso, le mandibole e le orecchie si distaccano per bene e inizia a vedersi la testa. Nella seconda metà del mese invece, nei maschietti prende forma il glande e nelle femmine l’utero. A questo punto, nascono nel pancreas le isole di Langherans, necessarie per produrre l’insulina. A fine mese, il feto pesa circa 14 grammi.
Lo sviluppo del feto mese per mese: quarto mese
All’inizio del mese, in entrambi i sessi si distinguono bene i genitali esterni, inoltre il feto ha una pelle trasparente e finissima. A questo punto, la vescica e l’uretra hanno finito di svilupparsi. Nel maschio si inizia a formare la prostata. Verso la fine di questo quarto mese, la mamma può già iniziare a sentire i primi calcetti e spostamenti del piccolo, che ha raggiunto ormai i 100 grammi.
Lo sviluppo del feto mese per mese: quinto mese
Qui la pelle del feto inizia a raggrinzirsi e si formano i primi depositi di grasso cutaneo. Nelle femminucce si finisce di sviluppare la vagina. Da questo momento in poi i movimenti del bimbo saranno più frequenti e la madre potrà sentirli costantemente. Il feto pesa qui sui 300 grammi.
Lo sviluppo del feto mese per mese: sesto mese
In questo mese si crea la lanugine, ovvero dei peli molto sottili e compatti che ricoprono la pelle del piccolo. Il cervelletto inizia a sviluppare la corteccia e invece la bocca forma le basi dentali, che all’esterno sono ricoperte di smalto dentale e all’interno invece di sola polpa. Peso: 600 grammi.
Lo sviluppo del feto mese per mese: settimo mese
Anche se gli occhietti restano ben serrati fino a quando il piccolo non fuoriuscirà, all’inizio di questo mese si sviluppano e si staccano le palpebre. Nelle femmine hanno finito di formarsi le grandi labbra e il clitoride. Il peso a questo punto sarà di circa 1,5kg.
Lo sviluppo del feto mese per mese: ottavo mese
All’ottavo mese, il corpo ha una forma visibilmente più compatta perché sono notevolmente aumentati i depositi sottocutanei e il grasso è più spesso. Nel maschietto i testicoli si sono già formati, ma ancora non sono scesi nello scroto. A questo punto il bimbo si muove parecchio, perché la formazione è quasi completata e sente il bisogno di più spazio. Avrà raggiunto qui il peso di 2,5 kg.
Lo sviluppo del feto mese per mese: nono mese
Questo mese è segnato più che altro dall’attesa del segnale che il piccolo darà quando sarà pronto ad uscire. Il feto si è completamente sviluppato e dovrebbe pesare sui 3,5kg.