Lo yoga è una disciplina dai notevoli benefici su mente e corpo, benefici ormai noti quasi a tutti, ma è importante conoscere e differenziare i numerosi metodi presenti nella pratica Yoga poiché ognuno di essi ha obiettivi diversi.
Qui vi spiegheremo cos’è e i benefici del Lyengar Yoga.
Cos’è lo Iyengar Yoga
Questo metodo yoga prende il nome dal suo stesso maestro B.K.S. Iyengar, il quale ha iniziato ad insegnare yoga nel 1936 ed ha continuato fino alla sua morte, nel 2014. In tutti gli anni di pratica questo maestro yoga ha elaborato questo metodo il cui scopo è quello di allineare perfettamente corpo e mente tramite l’esecuzione precisa di posizioni molto elaborate.
Il metodo Iyengar Yoga deriva dall’Hata Yoga ma le posizioni che lo compongono devono essere eseguite con una precisa perfetta e sono molto più estreme oltre a conoscere e praticare benissimo la respirazione.
Non essendo una pratica facilissima e alla portata di tutti il maestro Iyeangar ha scritto un libro nel 1965 che ancora oggi ha molto successo dal titolo “Light on yoga”.
Gli esercizi dello Iyengar yoga come abbiamo detto si basa su precisi allineamenti del corpo e a differenza di altre pratiche yoga qui ci si può avvelere di attrezzi di sostegno come sedie, cuscini, blocchetti e cinghie per permettere anche a chi ha difficoltà di poter svolgere gli esercizi e raggiungere la massima perfezione. Col tempo è necessario mantenere tutte le posizioni per molto tempo e sino a quando non si riesce a raggiungere il perfetto allineamento.
Le posizioni del metodo sono ben 200 con 14 tecniche di respirazione, tutte descritte con cura nel libro citato sopra. Nonostante possiate trovare tutto nel libro del maestro è sconsigliato praticarlo senza essere stati prima seguiti da un maestro yoga esperto e specializzato che possa condurvi attraverso i tempo delle sequenze e la tecnica.
I benefici del Iyengar Yoga
Come ogni metodo yoga anche lo Iyengar Yoga ha i suo i benefici che sono anzitutto il miglioramento delle funzionalità muscolari e delle articolazioni. Inoltre dona forza e stabilità e permettere di raggiungere armonia corporea.
Le posizioni di questo metodo stimolano anche gli organi interni permettendo di stimolare le difese immunitarie e vi sono anche posizioni specifiche per combattere il mal di schiena, l’insonnia, la depressione, l’ipertensione e l’immunodeficienza. In ultimo ma non meno importante sono i benefici su mente e spirito ovvero permette di equilibrare le emozioni combattendo ansia e i disturbi legati allo stress.