La meditazione una volta solo prerogativa dei monaci Buddisti è diventate nell’ultimo decennio una pratica sempre più diffusa grazie ai suoi numerosi benefici che la stanno rendendo un’applicazione anche in ambito medico per il controllo del dolore, nella cura dell’ipertensione e per rallentare il processo di invecchiamento cerebrale.
Quando si parla di meditazione spesso si pensa ad una singola pratica, ma così non è, è in realtà una pratica ricca di sfumature che nei secoli si è sviluppata in diverse forme e con direzioni filosofiche diverse anche se l’obbiettivo finale è sempre quello di rigenerare il corpo, la mente e lo spirito. Praticare meditazione permette di porsi verso i cambiamenti della vita in modo più sereno e di affrontare le avversità con pace interiore e stabilendo un nuovo equilibrio in cui vivere.
Vediamo tutti i benefici della meditazione.
Meditazione i benefici
Gli studi scientifici sulla meditazione proseguono tutt’oggi e non si fermeranno mai per il momento hanno dimostrato come la pratica meditativa aiuti a ripristinare lo stato di benessere psico-fisico agendo anche in prevenzione per ritardare quanto più possibile la comparsa di eventuali patologia a cui si può essere predisposti.
I benefici della meditazione ad oggi dimostrati sono:
- combatte lo stress
- aumenta la stabilità emotiva
- aumenta la capacità di concentrazione
- resistenza fisica è notevolmente migliore.
- migliora il sonno
- maggiore vitalità
- rafforza il sistema immunitario grazie alla produzione di sostanze e ormoni.
Visto che abbiamo indicato che vi sono diversi tipi di meditazione vi citiamo a seguire alcuni dei più conosciuti.
Tipi di meditazione più conosciuti e praticati
Meditazione Trascendentale
Ideata dal maestro “Maharishi Mahesh Yogi ” in India nel 1955 è un tipo di tecnica meditativa che attraverso la recitazione di un Mantra e con occhi chiusi permette di raggiungere l’armonia con sé stesso e col mondo, con una profonda pace interiore e tranquillità.
Si pratica con gli occhi chiusi, per un dato lasso di tempo e costante ogni giorno.
Meditazione Kundalini
Questa tecnica è fra le più complesse poiché ha come obbiettivo il “risveglio dell’energia kundalini”. Ovvero l’energia avvolta a spirale alla base della nostra colonna vertebrale. Una volta risvegliata permette di realizzarsi appieno e vivere in una profonda gioa interiore. Si pratica a piccoli step concentrandosi di volta in volta su un singolo chakra per risvegliarli tutti e accentuarne così i benefici.
Meditazione Zazen
La Meditazione Zazen o meglio conosciuta come Meditazione Zen si pratica stando seduti sul pavimento sopra un tappeto o un cuscino con le gambe incrociate, possibilmente nella posizione del loto. Questa tecnica meditativa serve a focalizzarsi sul respiro e la staticità corporea, lo scopo è quello di rimanere presenti con la mente per aumentare la capacità di osservazione di autocontrollo oltre che la propria consapevolezza.
Meditazione Vipassana
La meditazione Vipassana è centrata principalmente sulla consapevolezza della respirazione. Per essere iniziati alla meditazione Vipassana vera e propria vengono consigliati dei raduni di almeno 1 settimana con dei maestri dove si viene privati di tutti gli oggetti materiali come telefono, collane, tv, pc…… Si sta con sé stessi senza parlare con gli altri del gruppo meditativo, si imparare a conoscersi appieno e questo permette di elevare la propria spiritualità e raggiungere uno stadio superiore di coscienza, da qui una nuova visione della vita.
Una volta tornati dai ritrovi in cui i maestri insegnano la tecnica della meditazione Vipassana è necessario continuare giornalmente per poter giovare dei suoi benefici in maniera costante, in particolare per la totale accettazione di sé stessi.