Home / Psicoterapia / Mio figlio ha paura di qualcosa: 5 modi per aiutarlo

Mio figlio ha paura di qualcosa: 5 modi per aiutarlo

Le paure, nei bambini, sono una componente molto diffusa. Il bambino, infatti, rispetto all’adulto non è in grado di gestire bene le proprie emozioni, e manca di molti elementi fondamentali (che vengono dall’esperienza) che lo aiutano a capire il mondo.

Per questo è possibile che si sviluppino una serie di paure, dalla classica paura del buio oppure dei cani, alla paura della scuola, specialmente all’inizio del percorso.

Sono eventi assolutamente normali che, però, bisogna riuscire a analizzare bene, e soprattutto ad affrontare bene, per evitare che queste paure permangano.

1. Il bambino deve parlare delle sue paure

Le paure del bambino non vanno mai sminuite dicendogli che non c’è nulla da temere, perché la paura non si rimuove in questo modo, ma si reprime.

Invece, specialmente nei momenti delicati (quando va all’asilo le prime volte, per esempio) bisogna farlo parlare e dare modo di esprimere le sue paure ascoltandolo senza giudicarlo, così che riesca a concretizzarle nella sua stessa mente.
PAGINA SEGUENTE ->

About Valerio

Mi chiamo Valerio Guiggi, redattore da diversi anni, soprattutto per passione e mi occupo di diverse tematiche. "A quanto possiamo discernere, l’unico scopo dell’esistenza umana è di accendere una luce nell’oscurità del mero essere. (Carl Gustav Jung)"  (per contatti valerioguiggi[@]gmail.com)

Vedi Anche

Cosa cambia alla mente umana durante una psicoterapia?

Molte persone pensano che iniziare una psicoterapia non sia in realtà utile, perché ci si ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *