Home / Psicoterapia / Psicoterapia: 5 cose che ci si possono aspettare quando si inizia un percorso

Psicoterapia: 5 cose che ci si possono aspettare quando si inizia un percorso

La psicoterapia è una delle tante forme di cura che si possono intraprendere nel corso della propria vita. Si tratta di un percorso particolare ma non diverso da quello che abbiamo quando andiamo dal dottore, in cui ci aspettiamo una guarigione: molte persone iniziano una terapia senza sapere di preciso che cosa succederà, e comunque senza sapere cosa aspettarsi e cosa non aspettarsi.

In questa lista parleremo quindi di cinque cose che ci si possono aspettare quando si inizia un percorso terapeutico.

1. Davanti a noi c’è un professionista che lavora secondo quanto stabilito dalla medicina

Lo psicoterapeuta può essere un medico o uno psicologo, indistintamente, ma ha un’istruzione di quattro anni superiore a quella del medico/psicologo di base, più l’aggiornamento continuo.

Lo psicoterapeuta tratta i pazienti come un medico, con un metodo scientifico che guida tutto l’andamento della visita che si va ad affrontare, senza differenziare il fatto che il problema sia psicologico e non fisico.
PAGINA SEGUENTE ->

About Valerio

Mi chiamo Valerio Guiggi, redattore da diversi anni, soprattutto per passione e mi occupo di diverse tematiche. "A quanto possiamo discernere, l’unico scopo dell’esistenza umana è di accendere una luce nell’oscurità del mero essere. (Carl Gustav Jung)"  (per contatti valerioguiggi[@]gmail.com)

Vedi Anche

Cosa cambia alla mente umana durante una psicoterapia?

Molte persone pensano che iniziare una psicoterapia non sia in realtà utile, perché ci si ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *