Home / Psicologia / Stimolare la neurogenesi: 4 consigli utili

Stimolare la neurogenesi: 4 consigli utili

Il tessuto nervoso, a differenza di altri tessuti biologici che fanno parte del nostro organismo, non ha una grande capacità di rigenerazione. In passato si riteneva che fosse un tessuto “perenne”, che non si rigenerava mai, e che una volta persi neuroni non si potessero recuperare.

Oggi sappiamo che non è così, e sebbene la rigenerazione del tessuto nervoso sia molto più lenta rispetto alla rigenerazione di altri tessuti sappiamo che è possibile far crescere nuove cellule nel cervello, anche se ci sono dei comportamenti che attivano meccanismi in grado di stimolare questo processo, detto neurogenesi. Vediamo quali sono.

1. Svolgere attività stimolanti per il cervello

Imparare una lingua, suonare uno strumento, fare giochi di logica, sono attività stimolanti per il nostro cervello.

La necessità di risolvere problemi e di trovare soluzioni creative fa sì che venga stimolata la crescita di nuovi neuroni, che migliorano in generale la nostra capacità di ragionare. E’ particolarmente importante nelle persone anziane.
PAGINA SEGUENTE ->

About Valerio

Mi chiamo Valerio Guiggi, redattore da diversi anni, soprattutto per passione e mi occupo di diverse tematiche. "A quanto possiamo discernere, l’unico scopo dell’esistenza umana è di accendere una luce nell’oscurità del mero essere. (Carl Gustav Jung)"  (per contatti valerioguiggi[@]gmail.com)

Vedi Anche

effetto lucifero

Effetto Lucifero: come prevenire o rimediare all’essere cattivi

Cattivi si nasce o si diventa? Secondo gli psicologi, la risposta esatta è la seconda, con ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *