In questo articolo ti aiuteremo a capire come scegliere il tatuatore giusto per ridurre al minimo i rischi di un tatuaggio fatto male o ancora peggio, di gravi infezioni.
Hai deciso di fare un tatuaggio ma non sai a chi affidarti? Non penserai mica di consultare le pagine gialle e scegliere a caso, giusto? La cosa più importante che puoi fare prima di tatuare la tua pelle è accertarti che quello che stai scegliendo è l’artista giusto. Ecco in dettaglio i diversi fattori che devi valutare.
Come scegliere il tatuatore?
Visita diversi studi
Molte persone decidono di farsi un tatuaggio semplicemente per un capriccio o per una sfida tra amici, frutto di una pazza notte. Succede che in queste situazioni le persone finiscono per entrare nello studio più vicino, senza pensare molto a quello che stanno facendo. I rischi di una scelta affrettata sono tantissimi, dalle infezioni della pelle al contagio di patologie infettive. Per questo motivo, ti consigliamo di fare una piccola ricerca su internet per vedere le opinioni sui diversi studi di tattoo. Successivamente, visitali personalmente e osserva cosa succede. Come ti trattano? Sono disposti ad aiutarti? Quanto hanno a cuore i propri clienti? …
Esamina il lavoro
Ogni tatuatore ha un libro che utilizza come vetrina per i propri lavori. Chiedi di vederlo. Osserva le sfumature del tatuaggio (non devono essere troppo scure), il colore e la precisione del disegno. Devi scegliere un artista che corrisponda allo stile che stai cercando o rischi di dover ricorrere al trucco per nascondere il tatuaggio.
Controlla la pulizia dello studio
In ultimo guardati intorno. I pavimenti e le pareti sono puliti? Si prendono cura dell’organizzazione dei locali? Disinfettano gli attrezzi per tatuare? Se la risposta è no, gira i tacchi e vai via. Non è una sciocchezza! Questo può fare la differenza tra un buon tatuaggio e una spiacevole infezione.