Le tisane possono essere delle ottime soluzioni rispetto ai problemi quotidiani di stress e di ansia, dovuti per esempio all’eccessivo lavoro o a condizioni personali momentanee.
Ricorrere alle tisane naturali permette di rilassarsi e stare meglio senza dover utilizzare farmaci o altri prodotti che possono causare intossicazioni o dipendenza. La natura, a volte, ci dà proprio tutto quello di cui abbiamo bisogno per stare meglio, in modo molto semplice.
Esistono tue tipologie di tisane:
- quelle in bustina, che si lasciano in infusione in una tazza di acqua calda per qualche minuto;
- quelle in foglie, per cui bisogna lasciare bollire delle foglie di piante o fiori per qualche minuto e quindi filtrare il tutto (ed eventualmente zuccherare).
Vediamo quali sono le migliori tisane con le quali rilassarsi quando si torna stressati dal lavoro, o quando si hanno delle preoccupazioni che non ci permettono di riposare bene la sera: prendiamoci un momento di tregua e prepariamoci un condensato di relax e benessere.
Le migliori tisane per dire stop all’ansia
Ecco le migliori tisane per prendersi un break e per rilassarsi la sera, quando si torna a casa, o prima di andare a dormire.
- Tisana alla passiflora. Nota già dai tempi delle guerre mondiali perché permetteva di calmare le angosce e le ansie, è una tisana davvero eccellente per dare una tregua alla mente: calma il sistema nervoso e ci rilassa.
- Malva. La tisana alla malva è nota perché permette di rilassarsi completamente, corpo e mente. Va bene soprattutto prima di andare a dormire o in qualsiasi momento in cui si abbia bisogno di un break. Attenzione a non esagerare in quanto abbassa la pressione.
- Camomilla. Tutti noi conosciamo le proprietà tranquillanti e rilassanti della camomilla, che aiuta a prendere sonno e che ha anche proprietà digestive, antispasmodiche, antinevralgiche, sedative, e va benissimo per combattere le infiammazioni.
- Biancospino: se soffrite di tachicardia o palpitazioni, è quella giusta per voi.
- Verbena: si tratta di una tisana che permette di tranquillizzarsi e rasserenarsi, allontanando le angosce.