Benché se ne dica, grasse o magre, giovani o mature, la cellulite è un problema di tutte e come tale va affrontato e combattuto.
Quanti rimedi avete già provato per combattere la cellulite? Sicuramente tantissimi e a volte senza risultati. Vediamo prima da dove nasce la cellulite e poi vi consiglierò una tisana detox per provare a ridurla.
La cellulite, una vera e propria malattia
Da un punto di vista scientifico, la cellulite è un’infiammazione del tessuto adiposo, un problema estetico ma anche di salute. Come si viene a formare? Accade quando il sangue fa fatica a ritornare verso il cuore e quindi si ristagna nei vasi che si dilatano. Si tratta esattamente del plasma, ovvero della parte liquida del sangue che trasuda e si deposita nei tessuti adiposi, creando il classico gonfiore e la bruttissima pelle a buccia d’arancia.
Gli stadi della cellulite sono 3:
- il primo stadio è quello dove la cellulite è meno evidente e si può affrontare anche con un buon massaggio manuale linfatico;
- il secondo stadio si riconosce perché la ritenzione idrica inizia a creare l’edema e si iniziano a formare i noduli, a questo livello bisogna già intervenire dall’interno e dall’esterno;
- nel terzo stadio invece i noduli sono sempre più forti e premono sulle fibre nervose, tale che la cellulite oltre a vedersi è anche dolorosa al tatto.
La cellulite si forma a causa della ritenzione idrica, quindi il primo modo per iniziare a combatterla è bere tanto, acqua ma anche tisane.
Tisana detox contro la cellulite
Ecco la ricetta di una tisana detox da bere durante il giorno.
Si tratta di una ricetta facile, tisana alla liquirizia, ortica e menta, un toccasana per sentirti subito meglio, più bella e in forma.
– 20 grammi di radici di liquirizia,
– 20 grammi di foglie di menta,
– 10 grammi di foglie di ortica.
Fate bollire 250 ml d’acqua e versate all’interno un cucchiaio di miscela precedentemente preparata. Coprite con un coperchio e lasciate in infusione circa 10 minuti.
A questo punto, filtrate il liquido e bevete questa prodigiosa tisana dopo i pasti principali.