Home / Psicologia / Sensi di colpa: 5 modi per superarli

Sensi di colpa: 5 modi per superarli

I sensi di colpa sono un aspetto paicologico piuttosto complesso, che deriva da una concausa di fattori comuni e differenziati tra loro.

Può portare a conseguenze molto importanti, e anche gravi, su una persona; ci sono persone che rimangono dilaniate dal senso di colpa, adalla sensazione di aver sbagliato qualcosa, e spesso non provano nemmeno a liberarsi di questa sensazione, peggiorando così la situazione.

Eppure uscire dai sensi di colpa è possibile, sicuramente con l’aiuto di un professionista ma anche con una serie di metodi che possiamo intraprendere.

1. Cambiare prospettiva

L’aiuto di una persona esterna con cui parlare permette di farci cambiare prospettiva rispetto a come siamo abituati a vedere la situazione.

Spesso, infatti, il senso di colpa è soggettivo, e lo vediamo da un punto di vista sbagliato che ci rende, ai nostri occhi, i soli responsabili di una situazione andata male: riuscire a guardarla da un punto di vista più oggettivo aiuta.
PAGINA SEGUENTE ->

About Valerio

Mi chiamo Valerio Guiggi, redattore da diversi anni, soprattutto per passione e mi occupo di diverse tematiche. "A quanto possiamo discernere, l’unico scopo dell’esistenza umana è di accendere una luce nell’oscurità del mero essere. (Carl Gustav Jung)"  (per contatti valerioguiggi[@]gmail.com)

Vedi Anche

PNL, l’importanza di saper comunicare a partire da se stessi

Chissà quante volte avrai sentito parlare di PNL, ovvero di programmazione neuro linguistica; tu sai ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *