Solitamente con l’arrivo della stagione fredda ci si ammala di più. Un po’ è sicuramente causato dalle temperature rigide tipiche dell’inverno, ma anche dal sistema immunitario che, con il cambio di stagione tende ad indebolirsi. A causare tutto ciò è sicuramente la carenza di vitamine e di minerali normalmente presenti nei cibi che mangiamo d’estate.
Rafforzare le difese immunitarie anche a tavola
Ma è importante prepararsi ad affrontare bene l’inverno, rafforzando le nostre difese immunitarie, che incidono sia sul fisico che sulla mente; come?
La risposta parte dalla nostra alimentazione. Impariamo dunque a mangiar sano nella stagione fredda per combattere in maniera naturale i malanni.
Quali dieta seguire durante l’inverno
La nostra dieta invernale dovrebbe prevedere almeno una volta al giorno una spremuta di agrumi, ricchi di vitamina C e un centrifugato di verdure fresche di stagione.
Ma il nostro organismo ha anche bisogno di sali minerali come zinco, rame, selenio e altre vitamine del gruppo D e B.
Dove possiamo trovarle?
Le vitamine del gruppo B le troviamo nei cereali integrali, nei legumi e nella frutta secca. Sono tutti alimenti che potreste integrare nella vostra colazione del mattino.
La vitamina D fondamentale per regolare l’assimilazione del calcio e del fosforo nell’organismo, la troviamo nei funghi freschi, rucola, latte, uova e avocado. Tale vitamina viene trasmessa anche dall’esposizione al sole, che tuttavia in inverno è difficile godere. Pertanto è fondamentale integrarla con questi alimenti.
Disintossicare l’organismo anche d’inverno
E’ importante anche in inverno depurare l’organismo ed evitare di appesantirlo ulteriormente. Quindi via libera a cibi che hanno una funzione detox fra cui i carciofi, che aiutano il fegato ad eliminare le tossine e soprattutto sono poco calorici.
Via libera anche a tisane depurative ma anche con l’aggiunta di zenzero e limone, utili per calmare gli effetti del raffreddore e del mal di gola, tipici di questa stagione invernale.