Lo sapevi che gli animali domestici aiutato i tuoi figli a crescere più sereni? Forse non è una novità, ma ora anche la scienza dimostra quanto faccia bene, adottare un cane o un gatto e prendersi cura di lui.
E tu, hai mai pensato ad adottare un animale domestico?
Perché adottare un cane o un gatto
Tuo figlio ti stressa di continuo perché vuole un cagnolino o un micino in casa e tu non sei d’accordo? Forse dopo aver letto questo articolo, ti convincerai a prendere in casa un animale.
Una recente ricerca scientifica ha dimostrato che prendersi cura di un animale domestico aiuta a vivere più a lungo e maggiormente in buona salute. Questo è possibile perché l’animale (cane o gatto che sia) ci costringe a stare più in movimento, a vivere di più all’aria aperta e perfino a dormire meglio. Tutti fattori che incidono sul nostro stato di salute.
La risposta scientifica all’adozione di un animale domestico
Inoltre una ricerca fatta dalla Purdue University negli USA ha evidenziato come i bambini che avessero in casa un cane o un gatto fossero più collaborativi e loquaci degli altri. Quest’ultimo fattore è dovuto alla maggiore fluidità di linguaggio che i piccoli sviluppano nel parlare con il loro animale domestico.
Vogliamo parlare della sicurezza di se stessi e del senso di responsabilità? Un’altra ricerca fatta dall’Università olandese, ha messo in luce queste due caratteristiche evidenziandole in un gruppo di bambini, che avevano vissuto per nove mesi con un animale domestico.
Cani e gatti inoltre rappresentano per i bambini un antistress naturale, in quanto li rendono meno tristi e meno soli.
Cani e gatti aiutano a capire il ciclo della vita
E per concludere, è emerso che avere in casa un animale domestico aiuta a capire meglio il ciclo della vita.
Come avviene? Semplice!
I bambini attraverso la morte del loro animale, riescono a comprendere il distacco e quindi ad avere meno timore delle cose che finiscono.