Le prime piogge, il freddo che avanza, la neve e le poche ore di luce; inevitabilmente ci avviciniamo all’inverno. Vivere bene questa stagione non è facile e il modo migliore per affrontarla dipende soprattutto dal nostro stato d’animo.
Quindi, il mio primo consiglio è d ricaricarci di energia positiva per goderci anche le giornate invernali.
Se anche tu temi l’arrivo della stagione invernale, ti suggerisco di mettere in pratica questi consigli.
I tre consigli per affrontare al meglio l’inverno
- Il buongiorno si vede dal mattino: come già anticipato l’inverno porta via con sé i colori caldi dell’autunno, lasciandoci intorno solo un gran vuoto e tanto freddo. Non lasciarti sorprendere da questo effetto e inizia a ricaricare le tue batterie, per non restare senza energia. Come? Partendo dalla colazione del mattino che dovrà essere maggiorata rispetto alle altre stagioni. Via libera a biscotti, cereali, succo, pane con marmellata. Insomma non è questo il momento per pensare alla dieta!
- Cercare la luce: non lasciarti intimidire dal freddo e dal grigio dell’inverno e approfitta delle poche ore di luce per restare all’aria aperta, ben coperto. Quindi non rinunciare a fare delle passeggiate, a portare il cane fuori, ad andare al parco con i bambini. E se puoi, fai sport all’aria aperta, che porta numerosi benefici sia al corpo che alla mente, soprattutto d’inverno.
- Trova sempre il buonumore: hai mai sentito parlare di SAD? Si tratta in breve del disturbo affettivo stagionale, una sorta di depressione legata al cambio di stagione. Evita che ciò ti accada proprio in inverno! Come? Ad esempio praticando un corso di yoga che potrà aiutarti a stabilire un maggiore equilibrio e benessere dentro di te.
Affrontare l’ inverno, ma senza eccessi nell’alimentazione
Va bene, siamo tutti d’accordo che d’inverno ci si sente più tristi e annoiati e quindi la tendenza a farsi coccolare dal cibo è quasi inevitabile.
Non cadere in questa trappola! Ok alla colazione abbondante per reintegrare le energie, ma durante il giorno evita cibi troppo calorici e grassi. Perché se è vero che ti aiuteranno a ritrovare il buonumore d’inverno, ti faranno poi scontare la pena nella prossima primavera.
Quindi occhio alla tavola!