Spesso si parla di come stress e alti livelli di eccitazione siano dannosi per il nostri organismo, ma è necessario vedere anche un altro punto di vista ovvero la legge di Yerkes-Dodson che indica come livelli di eccitazione elevati, entro certi parametri, possono migliorare le prestazioni.
Scopriamo nel dettaglio come funziona la legge di Yerkes-Dodson e come quindi un pò di stress possa essere di aiuto per ottenere risultati migliori.
Cos’è la legge di legge di Yerkes-Dodson
La legge di Yerkes e Dodson viewne sviluppata nel 2908 dagli psicologi Robert M. Yerkes e John Dillingham Dodson, da cui prende appunto il nome, e sostiene che eccitazione e rendimento siano strettamente correlati fra loro. Alti livelli di eccitazione sembrerebbero migliorare proprio il rendimento, si parla sempre di eccitazione mentale e fisiologica. Attenzione però che tutto deve avvenire entro centro livelli, perché se l’eccitazione diventa troppo alta, in realtà il rendimento va poi a diminuire.
Come fare quinti per mantenere un buon rendimento, senza che i livelli di eccitazione lo facciano diminuire? Semplicemente lavorando con obiettivi che mantengano il soggetto in allerta.
Tutto questo meccanismo e la correlazione fra eccitazione e rendimento furono scoperti dai due psicologici, quando durante degli studi videro come potevano usare lievi scosse elettriche per motivare i topi a completare un labirinto, ma attenzione quando le stesse scosse elettriche erano troppo forti, questi fuggivano in direzioni a caso. Da qui arrivarono alla tesi sopra esposta dimostrando che l’aumento dei livelli di eccitazione e stress possono aiutare a focalizzare l’attenzione su ciò che si sta facendo, ma come detto solo fino a quando stress ed eccitazione sono sotto controllo entro certi limiti. l’attenzione sul compito da svolgere, ma solo fino a un certo punto.
Un esempio pratico per far capire meglio come funziona la legge di Yerkes-Dodson è quello dall’ansia prima di un esame: se questa è elevata potrebbe influenzare negativamente la concentrazione e rendere difficoltosa l’esame stesso, compromettendone la riuscita.
Ricordate dunque come sia fondamentale imparare a mantenere livelli di stress ed eccitazione sotto controllo per riuscire al massimo in ciò che si sta facendo.