Le feste sono finite e per fortuna anche le grandi abbuffate.
Ora tutto quello che ci resta, sono soltanto i chili di troppo accumulati durante le festività e la speranza di smaltirli. Per fortuna, i cibi di stagione, ci vengono incontro e possono essere un valido aiuto per aiutarci a smaltire efficacemente i chili in più e le tossine che circolano nel nostro organismo, rendendoci gonfie e affaticate.
I primi mesi dell’anno, ci offrono tanta frutta e verdura utile a rimettersi in forma.
Vuoi sapere quali sono? Ecco cosa non far mancare sulle nostre tavole, per recuperare una perfetta forma fisica.
Tanta frutta per ritrovare il benessere
Banane e pere: le prime, sono un frutto esotico ormai presente in maniera abituale nella nostra alimentazione. Seppur ricche di carboidrati e potassio, in realtà hanno un basso apporto calorico, e hanno un potere antidepressivo.
Insomma, mangiare una banana è un ottimo rimedio per saziarsi e rafforzare allo stesso tempo, i muscoli e il cuore. Le pere invece hanno un sapore gradevole e dolce, ma sono ottime alleate per la dieta perché ricche di fibre che favoriscono l’eliminazione delle scorie e tossine accumulate.
Pompelmo: per disintossicarci dalle abbuffate delle feste, cosa c’è di meglio di un succo di pompelmo? Nonostante il suo sapore un po’ amarognolo, il pompelmo è davvero un agrume efficace per eliminare le tossine, grazie alla presenza di vitamine (A,B,C), fibre (aumentano il senso di sazietà) e pectine (che proteggono le mucose dell’intestino).
Le verdure di stagione per ritrovare la forma fisica
Porro, carote e spinaci sono le verdure ideali per rimettersi in forma, in breve tempo.
Ecco, i benefici di queste verdure:
Il porro, spesso usato al posto della cipolla, si presta per tantissime pietanze, sia per i primi che per i contorni e secondi. E’ un ottimo alleato per il benessere dell’organismo grazie alla presenza di luteina, beta carotene, cicloallina, zolfo, acido folico e vitamina B6 e K.
Stessa cosa vale per le carote, che favoriscono l’innalzamento delle difese immunitarie e purificano il fegato e per gli spinaci, ricchi di sali minerali e vitamine.
Insomma, con la frutta e la verdura che troverete in questi primi mesi dell’anno, potrete rimettervi in forma in breve tempo.