Quando si parla di buon sonno, si pensa immediatamente alla qualità della vita e allo stress; ma hai pensato che la colpa potrebbe essere del materasso o meglio di cosa si nasconde dentro i tessuti? Una cosa è certa, sul materasso vi è una notevole presenza di acari.
Tra i 10.000 e i 100.000 a secondo di quanto sia vecchio. Senza contare quanta polvere o sostanze allergizzanti, può contenere un materasso matrimoniale, circa 200 grammi.
L’ideale sarebbe cambiare il materasso almeno ogni dieci anni, ma nel frattempo dovreste imparare a convivere con queste presenze invisibili ma dannose per la vostra salute.
Di cosa si tratta? Principalmente di acari.
Ecco cosa fanno gli acari alla tua salute
Gli acari sono parassiti invisibili all’occhio umano che si nutrono della pelle morta del nostro corpo e che grazie alla loro morfologia esoscheletrica, riescono a rimanere attaccati alle lenzuola, cuscini e purtroppo al materasso. Mentre con i coordinati del letto riusciamo a risolvere il problema (basta effettuare un lavaggio ad almeno 60° e cambiare le lenzuola ogni giorno), con il materasso no!
Apparentemente innocui, gli acari sono responsabili di tantissime allergie, fra cui l’asma che provoca nei bambini tosse e difficoltà respiratorie, anche piuttosto importanti, rovinando la qualità del buon sonno e costringendoci a restare svegli nelle ore notturne.
Come fare dunque per difendersi dagli attacchi degli acari?
Ecco 5 consigli per eliminare gli acari
- la corretta sanificazione degli ambienti e, in particolar modo del materasso su cui riposiamo;
- almeno una volta ogni sei mesi, utilizzare strumenti idonei e affidarsi a ditte specializzate nella sanificazione professionale;
- areare ogni mattina i locali in cui dormiamo e soprattutto lasciare il letto scoperto per diverse ore durante il giorno;
- esporre il materasso al sole, può eliminare gli acari in superficie;
- spruzzare il materasso con l’olio di neem, un rimedio naturale per tenere lontano i parassiti, 15 gocce in un litro d’acqua.