L’arrivo della primavera è amato da quasi tutti, il motivo è subito detto, a parte il cambio delle temperatura che da fredde cominciano a diventare più calde, si ha anche un allungamento delle giornate con maggior luce solare che permette di svolgere molte più attività anche all’aria aperta, ma non solo le piante cominciano a fiorire, si sentono i primi profumi dei fiori. Si vedono le farfalle nei campi e si può andare a raccogliere erbe e fiori selvatici, utili per il nostro benessere psico-fisico.
Scopriamo meglio i benefici della Primavera e dunque perché l’amiamo così tanto
I benefici della Primavera
Come abbiamo detto la luce diventa la protagonista e propria questa stimola la produzione di endorfine, le quali svolgono un’azione positiva sul buon umore e anche sulla sessualità. Inoltre gli ormoni dello stress è come se si assopissero, diventano men o attivi e questo ci fa sentire più felici, e anche se nel cambio stagione sembra che si è meno energici in realtà le nostre energia si riattiveranno a breve.
Passare più tempo all’aria aperta ed esposti ai raggi solare stimola la produzione di vitamina D, indispensabile per il buon funzionamento di diverse funzioni vitali come la circolazione sanguigna e le difese immunitarie, per le ossa ma anche per il buon umore.
Un altro beneficio da non trascurare è l’alimentazione, infatti con l’arrivo della primavera si possono trovare più varietà di frutta e verdura fresca di stagione, meglio se biologica. Questi alimenti permettono di nutrirsi in maniera più equilibrata e leggera e non può che giovarne corpo e mente. Sentirsi più leggeri aiuta anche a svolgere le normali attività quotidiane con più energia.
Il metabolismo passa una sorta di letargo, quello dell’inverno, a risvegliarsi e la tiroide lavorando di più permette di riattivarlo. La pelle, che con l’inverno può essere più spenta e secca, ora può essere più luminosa dopo aver provveduto ad una bella esfoliazione per eliminare le cellule morte e alla scelta di una crema idratante adeguata.
Le belle giornate invitano a fare un giro in bicicletta o sport all’aria aperta e questo permette di risvegliare i muscoli e recuperare il loro tono.