I tacchi alti possono essere la causa di molti problemi di salute. Ecco tutto ciò che possono provocare.
Si dice che ogni donna farebbe follie per un paio di scarpe col tacco. Tuttavia, se utilizzate costantemente, queste possono favorire la comparsa di problemi e complicazioni. Vediamo in seguito di cosa si tratta.
Perché bisogna fare attenzione ai tacchi alti
Le donne amano indossare le scarpe alte: ecco il motivo
Nel corso del tempo, le donne hanno sacrificato il loro benessere fisico per apparire sempre in forma e bellissime. Ad esempio nel 18 ° secolo, hanno utilizzato i corsetti per stringere la loro vita, nonostante questi indumenti provocassero un’elevata pressione all’addome con conseguenti lesioni.
La moda delle calzature non ha fatto eccezione. Le donne adorano portare le scarpe altissime perché creano un effetto snellente e dimagrante, per non parlare dei centimetri extra che aggiungono all’altezza.
Il prezzo che deve essere pagato
Secondo gli esperti, camminare con i tacchi alti fa male per un motivo ben preciso: il corpo è costretto ad inclinarsi in avanti. Per compensare questa pendenza, vengono messi in tensione tutti i muscoli della schiena. Purtroppo a risentirne non è soltanto la colonna vertebrale ma anche il ginocchio, che sarà più propenso a lesioni e dolori.
Allo stesso modo, quando la punta delle scarpe è troppo stretta, viene fatta pressione alle dita dei piedi, il che causa spesso calli sul mignolo, ferite, borsiti e dita dei piedi a martello.
Inoltre, un uso prolungato dei tacchi può generare diverse patologie non di poco conto, come l’artrite e l’alluce valgo. Un altro danno causato dai tacchi a spillo è l’infiammazione del tendine di Achille, un infortunio a ripresa lenta che si accompagna spesso a gonfiore alle caviglie, rumori articolari e riduzione della forza muscolare.