Home / Psicoterapia / Paura del giudizio degli altri: 5 modi per evitarla

Paura del giudizio degli altri: 5 modi per evitarla

Uno dei problemi psicologici più comuni, che riguarda tantissime persone, è la paura del giudizio delle altre persone. Si tratta di un problema non trascurabile, che a volte ci porta a fare scelte contrarie alle nostre volontà.

E’ anche vero, però, che la paura del giudizio degli altri è una proiezione della nostra mente delle conseguenze che potremmo avere, per gli altri, quando facciamo qualcosa di sbagliato, ma non necessariamente corrisponde a verità: ecco quindi cinque consigli utili per diminuire il problema e vivere la nostra vita più liberamente.

1. Il giudizio è il nostro

Prima cosa e più importante, è che la nostra paura del giudizio degli altri è, per prima cosa, un giudizio verso di noi.

Infatti, siamo noi che giudichiamo noi stessi, e questo spesso dipende da una mancanza di autostima che dobbiamo necessariamente comprendere per abbandonare la paura del giudizio.
PAGINA SEGUENTE ->

About Valerio

Mi chiamo Valerio Guiggi, redattore da diversi anni, soprattutto per passione e mi occupo di diverse tematiche. "A quanto possiamo discernere, l’unico scopo dell’esistenza umana è di accendere una luce nell’oscurità del mero essere. (Carl Gustav Jung)"  (per contatti valerioguiggi[@]gmail.com)

Vedi Anche

Cosa cambia alla mente umana durante una psicoterapia?

Molte persone pensano che iniziare una psicoterapia non sia in realtà utile, perché ci si ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *