Fare la tinta hai capelli è una pratica che noi donne amiamo fare, indipendentemente che sia per coprire i capelli bianche o solo per dare una nuova tonalità al nostro colore, spento.
In commercio ci sono tante tipologie di tinture, con e senza ammoniaca, naturali e artificiali e poi ci sono i parrucchieri che offrono scelte per tutti.
Io invece voglio proporvi una soluzione non solo naturale, ma anche economica per tingervi i capelli ogni volta che vorrete, senza nessun rischio per la salute.
Ravviva il biondo con la tintura per schiarire i capelli
L’unica cosa di cui avrete bisogno per schiarire i vostri capelli e quindi donare un colore di biondo dorato è il succo di limone. Spremete dunque dai 3 ai 5 limoni a seconda della lunghezza della chioma, e immergete i capelli col succo.
A questo punto esponetevi al sole: almeno 45 minuti per ottenere un biondo scuro e fino a 3 ore per un biondo chiaro.
Risciacquate i capelli ed applicate una dose abbondante di balsamo per ammorbidirli.
Colore bruno? Tintura per scurire i capelli
Volete capelli bruno naturali? Semplice, vi basterà il caffè.
Preparate un’emulsione con 1 tazzina di caffè freddo, 2 di balsamo e 2 cucchiai di caffè macinato. Mescolate il composto e applicatelo sulla chioma, come una tinta.
Avvolgete la testa con la pellicola trasparente e lasciate agire per 1 ora circa.
Risciacquate e applicate una maschera nutriente.
Tinta rossa al karkadè per un tocco di colore
Volete un tocco di rosso, sui vostri capelli? Con acqua e karkadè, sarà facile e veloce.
Preparate l’infuso di Karkadè e lasciatelo in posa per circa 30 minuti fino a quando non avrà un bel colorito rosso vivo. Filtrate e utilizzate il composto ottenuto come una normate tinta da applicare sui capelli con un pennello.
Aggiungendo al liquido di karkadè, un po’ di balsamo otterrete un effetto più morbido e vellutato.