Ormai è risaputo che stare nella natura e a contatto con la terra ha numerosi benefici, fra questi oltre a passeggiare in natura, nei boschi e prendersi cura del proprio giardino vi è l’ortoterapia. Scopriamo quali sono tutti i benefici di questa pratica che oltre che salutare permette anche di produrre cibi per il proprio sostentamento.
Ortoterapia: i benefici
La pratica dell’ortoterapia permette di restare con le mani a contatto con la terra per un lungo periodo durante la giornata e questo favorisce l’allontanamento dei pensieri negativi, rilassa mente e corpo e aumenta il senso di responsabilità.
Fra gli altri benefici riconosciuti a questa pratica vi è quello di sviluppare la pazienza dovuto al fatto che si debba aspettare poi la crescita della pianta e la produzione del frutto, ma nel frattempo va sempre tutto curato. Questo favorisce la fiducia in sé stessi e l’autostima.
Aumentano anche le capacità dei sensi come quelle olfattive, uditive, tattili, gustative e visive, la gioia di godere dei frutti prodotti con le proprie mani aiuta in questo. Migliora anche il benessere psico fisico e favorisce la socializzazione perchè si può lavorare insieme ad altri se ci si rivolge a centri adatti per l’ortoterapia con un terapista. IN alcune città infatti vi sono i centri sociali con gli orti sociali dove si può coltivare insieme ad altri e godere della raccolta, ma anche rivendere il prodotto finito.
Lo scambio durante l’orticultura permette di dialogare, confrontarsi e crescere con terze persone sconosciute sino a quel momento.
La continuità della pratica dell’ortoterapia favorisce:
- diminuzione dell’irritabilità
- il buon umore
- aumento della resistenza allo stress
- regolarizzazione della pressione sanguigna
- regolazione del battito cardiaco
- regolazione del respiro
- controllo degli stati d’ansia
- un ottimo post convalescenza grazie ai nuovi stimoli
- combatte l’astenia.
Non resta che cominciare a praticarla per godere di tutti questi benefici anche a lungo termine se praticata con regolarità e non dimenticate che così avrete anche prodotti genuini e naturali da consumare.