Il sambuco è stato approvato e riconosciuto ufficialmente per il trattamento degli stati influenzali e le affezioni delle vie respiratorie. Inoltre ha proprietà antinfiammatorie molto potenti, in particolare foglie ed estratti di fiori sono in grado di ridurre la necrosi tumorale e di inibire le secrezioni citochine.
Da non dimenticare che p stato usato da secoli anche per tenere lontano gli insetti e per favorire il processo di guarigione in caso di tagli alla cute e ridurre i gonfiori.
Nello specifico le bacche contengono una buona percentuale di vitamina C e antiossidanti, ottimo quindi da assumere nel periodo autunnale e per tutto l’inverno.
Gli uso del sambuco
Il sambuco trova impiego in diversi ambiti come ad esempio lo cosmetica dove è ottimo in lozione esfoliante naturale, idoneo a tutti i tipi di pelle e facile da preparare:
Lozione al sambuco
200 ml di acqua a cui aggiungere 10 grammi di camomilla e 10 grammi di fiori di sambuco, aggiungervi poi del succo di aloe vera pura idonea ad uso cosmetico, conservare in frigorifero per 1 settimana e tamponare la pelle ogni giorno.
Il sambuco in lozione o in crema è ottimo anche per la skin care quotidiana per trattare le macchie della pelle e le borse sotto gli occhi.
Bevanda energizzante al sambuco
Come abbiamo detto è idoneo per trattare i fastidi dell’influenza da preparare come bevanda energizzante unendo: 50 gr di fiori di sambuco,100 grammi di bacche 1 cucchiaio di semi di anice, radice di zenzero.
Aggiungere poi 1 litro di acqua a quanto sopra, far bollire per mezz’ora, lasciare raffreddare, filtrare aggiungere la buccia di mezzo limone grattugiato e il succo di metà, aggiungere a piacere zucchero di canna grezzo e far bollire per altri 15 minuti. Lasciare coperto e consumare nel giro di 3 giorni a piccoli sorsi.
Vi segnaliamo che oltre a benefici è necessario stare attenti al consumo dei frutti del sambuco poiché contengono una sostanza simile al cianuro e pericolosa per l’uomo, per questo devono essere sempre cotti prima del consumo.