Le vacanze estive sono finite già da qualche settimana, il lavoro è ripreso e le serate al mare e con gli amici restano solo un bel ricordo; l’unica cosa certa di quest’estate sono i chili di troppo, che si sono accumulati su cosce, pancia e glutei.
Circa l’80% delle persone che decidono di iniziare una dieta, poi non riescono a raggiunge il risultato desiderato o peggio perdono qualche chilo per poi riprenderlo. Coma mai accade questo? Perché la dieta non funziona?
La dieta adatta ad ognuno di noi deve essere personalizzata
In realtà non si tratta di modificare la dieta, ma di tenere conto di alcuni fattori fisiologici ed organici che fanno parte di noi.
Ad esempio, in una dieta bisogna tener conto del proprio tasso glicemico, del colesterolo, della massa grassa o magra, del lavoro che svolgiamo, del metabolismo, dello stile di vita, di eventuali patologie mediche, ecc…
Purtroppo, nelle diete fai da te, quasi mai si prendono in considerazione questi fattori, col rischio che poi la nostra dieta non porti a nessun risultato apprezzabile; questa è la prima motivazione per cui una dieta che funziona per un soggetto poi non funziona per un altro.
Ecco la dieta della personalità per poter dimagrire efficacemente
Hai mai pensato ad una dieta basata sulla tua personalità e sul tuo carattere? Eppure, da alcuni anni pare funzionare molto la dieta che parte dalle motivazioni più che dal cibo.
E’ vero infatti che oltre al nutrimento fisiologico, ognuno di noi mangia per motivi diversi: c’è la fame nervosa, compulsiva, da malinconia.
Ecco perché la dieta su misura per noi, dovrebbe partire da uno studio sul carattere e sulla personalità del soggetto e soprattutto dovrebbe cambiare nel tempo ed adattarsi al nostro stato d’animo.
A tale proposito, vengono analizzati 4 tipologie di mangiatori:
- malinconico
- compulsivo
- edonista
- sociale
Ognuno di noi appartiene ad uno psicotipo e mangia con delle motivazioni ben diverse, che andrebbero analizzate nei dettagli, prima di stilare la dieta giusta per lui.
La dieta giusta infatti deve procuraci piacere, benessere ed insegnarci un nuovo modo di relazionarci col cibo.