Home / Psicoterapia / Ho subito un trauma: di che cosa ho bisogno per ricominciare?

Ho subito un trauma: di che cosa ho bisogno per ricominciare?

L’esperienza traumatica è uno degli avvenimenti della vita che mette maggiormente a rischio l’integrità psicologica di una persona.

I traumi sono tanti e di tipo diverso, e la psicologia più recente li distingue in traumi piccoli, che non si percepiscono quando avvengono, e traumi gravi, tra cui gli incidenti, le separazioni, i lutti e altri eventi che ci segnano completamente la vita.

Quando succedono, è difficile riuscire a riprendere la vita normale, ma ci sono delle cose che (per evitare il crollo psicologico) sono essenziali da avere, subito dopo il trauma: ecco le più importanti.

1. Avere una persona di fiducia con cui parlare

Una delle cose più importanti dopo aver subito un trauma è quella di non tenersi dentro le emozioni, che in situazioni del genere sono fortissime.

Avere una persona con cui parlare dei propri sentimenti, di come stiamo, è una cosa molto positiva e aiuta a non rimanere vittime dei propri pensieri; può essere un professionista o un amico, ma l’importante è che si tratti di una persona di fiducia.
PAGINA SEGUENTE ->

About Valerio

Mi chiamo Valerio Guiggi, redattore da diversi anni, soprattutto per passione e mi occupo di diverse tematiche. "A quanto possiamo discernere, l’unico scopo dell’esistenza umana è di accendere una luce nell’oscurità del mero essere. (Carl Gustav Jung)"  (per contatti valerioguiggi[@]gmail.com)

Vedi Anche

Cosa cambia alla mente umana durante una psicoterapia?

Molte persone pensano che iniziare una psicoterapia non sia in realtà utile, perché ci si ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *