Chi di voi non ha mai sognato di essere più giovane?
Quante volte ti sarà capitato di comprare una crema da viso e sperare di cancellare quella “ruga” che il tempo sta iniziando a solcare su di te?
Ecco, se anche tu fai parte di quelle persone che sognano di ringiovanire, c’è una buona notizia: l’elisir della giovinezza eterna, arriva dalla medicina rigenerativa.
Di cosa si tratta? Cosa fa questa branchia della medicina? Può davvero cancellare le rughe del tempo?
Cos’è la medicina rigenerativa e di cosa si occupa
La medicina rigenerativa è una branchia della medicina tradizionale che si occupa di “riparare” organi, tessuti e cellule, compromesse da malattie o invecchiamento.
Quindi attraverso una serie di tecniche e studi scientifici sempre più all’avanguardia, la medicina rigenerativa, potrebbe arrivare a bloccare l’invecchiamento cutaneo, attraverso la rigenerazione delle nostre stesse cellule. Come? Ad esempio con le cellule staminali e l’ingegneria dei tessuti.
Lipofilling, la nuova frontiera della giovinezza
Forse non tutti lo sanno, ma attualmente uno degli interventi più realizzati in campo estetico, è il lipofilling, ovvero l’infiltrazione del proprio tessuto adiposo per riempire le rughe e i solchi del viso. È ovviamente un intervento estetico molto più sicuro e vantaggioso rispetto al classico lifting, ormai superato.
Dal lipofilling al liposkill: di cosa si tratta?
Ma sul fronte della chirurgia estetica e della bellezza ci sono grandi novità: si sta infatti sperimentando un nuovo approccio ovvero quello di utilizzare le cellule staminali del tessuto adiposo, coltivate in laboratorio, per le infiltrazioni.
Questa nuova tecnica che si chiama liposkill potrà essere usata non solo per le rughe, ma anche ad esempio per l’aumento del seno. Oltre ad essere efficace e sicura, consente anche risultati immediati, senza rischio di rigetto e soprattutto con un approccio biologico.
Insomma, voler restare giovani, non sarà più solo un sogno!