Avete mai sentito parlare della Piramide alimentare mediterranea? Sapete di cosa si tratta? Con questo articolo, cercherò di spiegarvi come si interpreta la piramide e a cosa serve.
Cos’è la piramide e cosa serve
La piramide alimentare è un grafico introdotto la prima volta dal Dipartimento statunitense dell’agricoltura, per indicare il corretto stile alimentare che bisognerebbe seguire per restare in salute.
E’ appunto un disegno a forma piramidale, dove alla base indica i cibi che andrebbero consumati con maggior frequenza, anche quotidianamente e al vertice invece quelli che andrebbero consumati poco o comunque con moderazione.
La piramide alimentare, nel corso degli anni ha subito delle modifiche, sulla base delle nuove scoperte alimentari e con l’introduzione di nuovi cibi, soprattutto quelli non italiani.
Nuova Piramide della dieta mediterranea
L’istituto nazionale della ricerca e della nutrizione, ha tuttavia introdotto la Nuova Piramide della dieta Mediterranea moderna che prevede dei cambiamenti rispetto al passato.
Ecco le principali differenze:
Per la prima volta, si riduce il consumo di carne rossa e legumi, non più di due volte alla settimana, preferendo ovviamente i prodotti locali e stagionali. Alla base della piramide, insieme ai pasti principali da consumare tutti i giorni, vi è la pasta al pari della verdura e della frutta.
Si sale, ma resta comunque nel consumo giornaliero anche l’olio d’oliva, il latte e derivati, la frutta a guscio e le spezie.
Invece rientrano nel consumo settimanale, le uova, le carni bianche, il pesce, i legumi. A vertice della piramide, ci sono i dolci, la carne rossa e i salumi, che andrebbero consumati poco.
Quali sono le altre novità rispetto al passato?
Nella nuova piramide mediterranea, è consesso bere un buon bicchiere di vino al pasto principale e fare attività fisica moderata ma costantemente. Consumate prodotti locali e di stagione e soprattutto bevete tanta acqua.
Seguendo le indicazioni dettate dalla Piramide alimentare della dieta mediterranea, ritroverete un perfetto stile di salute ed eviterete problemi legati all’obesità.