La gastrite nervosa è uno dei disturbi psicosomatici che molti di noi hanno sperimentato almeno una volta, magari in periodo difficili della vita.
Infatti, quando viviamo una situazione particolarmente stressante lo stomaco può reagire, per meccanismi nervosi, con una produzione aumentata di succhi gastrici, che portano all’infiammazione della mucosa e quindi ai dolori conosciuti come bruciori di stomaco.
Ma come si può interrompere una gastrite nervosa, evitando di prendere farmaci che non possono risolvere il problema alla radice?
1. Evitare le situazioni stressanti
La presenza della gastrite è direttamente legata alle situazioni in cui non ci troviamo a nostro agio, che stimolano la secrezione dei corticosteriodi.
A meno che siamo obbligati ad affrontarle, evitarle il più possibile permette di evitare lo stress e, di conseguenza, le manifestazioni più dolorose della gastrite.
Oltre a questo, uno psicoterapeuta può aiutare a risolvere il problema alla radice, risolvendo non tanto la gastrite quando il problema che la causa.
PAGINA SEGUENTE ->