Home / Psicoterapia / Come affrontare le paure: 5 consigli utili

Come affrontare le paure: 5 consigli utili

La paura è una delle emozioni primarie che riguarda l’essere umano. Tutti abbiamo paura di qualcosa, qualcosa di grande e contro cui non possiamo fare nulla (come la morte) o qualcosa di più piccolo e quotidiano.

La costante è che le paure spesso sono irrazionalinon c’è un motivo per cui esistono: per riuscire a superarle è possibile mettere in pratica alcune tecniche specifiche che ci consentono di diminuire l’intensità dell’emozione fino ad arrivare a non avere più quelle paure.

1. Capire di cosa abbiamo veramente paura

Per prima cosa, è importante capire di che cosa abbiamo veramente paura, focalizzare la nostra attenzione sull’elemento che ci impaurisce.

Se, per esempio, abbiamo paura dei cani, possiamo aver paura del morso di un cane, non del pelo o della coda. Per cui, ci avvicineremmo a un cane con la museruola che non può mordere? Capire cosa ci fa paura è il primo passo per superarla.

2. Affrontare le paure

Le paure non vanno evitate, ma affrontate. Nell’esempio del cane, se ogni volta che ne vediamo uno cambiamo marciapiede, il nostro cervello inizierà a validare le paure rendendole quindi motivate.

Affrontare le paure non significa questo, ma significa metterci faccia a faccia con le nostre paure.

3. Esponiamoci gradualmente

Una volta deciso di affrontare le paure per superarle, prepariamoci ad affrontarle gradualmente.

Rimanendo con l’esempio del cane, è chiaro che non dobbiamo andare ad abbracciarlo, ma è possibile rimanere in casa di un amico, in una stanza, e nell’altra c’è il cane. A porta chiusa. Poi a porta aperta. Poi stare insieme nella stessa stanza.

Man mano che si capisce che non c’è nulla da temere, la paura inizierà a ridimensionarsi.

PAGINA SEGUENTE ->

 

About Valerio

Mi chiamo Valerio Guiggi, redattore da diversi anni, soprattutto per passione e mi occupo di diverse tematiche. "A quanto possiamo discernere, l’unico scopo dell’esistenza umana è di accendere una luce nell’oscurità del mero essere. (Carl Gustav Jung)"  (per contatti valerioguiggi[@]gmail.com)

Vedi Anche

Cosa cambia alla mente umana durante una psicoterapia?

Molte persone pensano che iniziare una psicoterapia non sia in realtà utile, perché ci si ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *